PAOLO BINI VINCE IL PREMIO CAIRO

10 novembre 2016

A Paolo Bini la 17esima edizione del Premio Cairo

Il 32enne Paolo Bini si è aggiudicato la 17esima edizione del Premio Cairo assegnato il 9 novembre scorso a Palazzo Reale, a Milano. Sua l’opera, dal titolo «Luoghi del sé», selezionata come vincitrice tra le 20 presenti di altrettanti under 40 scelti dalla redazione della rivista «Arte».

Nato a Battipaglia, un diploma all’Accademia di belle arti di Napoli e attualmente diviso tra Italia e Sudafrica, il suo è un lavoro si caratterizza tecnicamente nella realizzazione di nastri di carta dipinti singolarmente e poi applicati su supporti differenti.
Questa la motivazione della giuria: «All’interno di una ricerca di un nuovo modo pittorico spicca la modalità del processo creativo, nella capacità di utilizzare gli elementi essenziali che compongono il linguaggio con cui è costruito il lavoro”.
Con la sua opera ha vinto il premio di 25.000 euro e la copertina del mensile Arte di dicembre.

«Spero che questo premio mi porti fortuna» ha dichiarato il vincitore.
Il verdetto è stato deciso dalla giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Luca Massimo Barbero, Luca Beatrice, Gabriella Belli, Claudia Dwek, Gianfranco Maraniello e Andrea Viliani.

Ti potrebbe interessare anche