ALBERTO VIANI  CARTELLA DI SEI LITOGRAFIE – UNE NUDITÉ DE HÉROS

Autore: ALBERTO VIANI
Collezione: Qui arte contemporanea
Tecnica: litografia
Dimensioni: cm 70x50
Tiratura: 90 esemplari, XX numeri romani e X A/L
Anno: 1978

Nel 1796 in Germania Aloys Senefelder sperimenta un nuovo metodo di stampa che permette di operare con una matrice piana: in questo caso gli elementi stampanti e quelli non stampanti si trovano sullo stesso livello. La litografia viene subito apprezzata dagli artisti perché le modalità della sua esecuzione, il fatto di poter disegnare direttamente sulla matrice, li lascia liberi di esprimersi in maniera più immediata rispetto alle altre forme di incisione. Si traccia infatti il disegno sulla pietra calcarea porosa, precedentemente levigata, con una matita grassa, mentre il resto della superficie resta igroscopica, cioè in grado di catturare e conservare l’acqua una volta bagnata; passando all’inchiostratura, solo il disegno (grasso) assorbe l’inchiostro (grasso), mentre la parte bagnata lo respinge. A questo punto si ottiene la stampa mediante pressione con torchio. Nella litografia a più colori a ogni colore corrisponde un passaggio e quindi una matrice diversi. A partire dalla metà dell’Ottocento si impiegarono anche lastre di metallo, e ancora oggi questo è il sistema più frequente: il materiale è meno costoso e più maneggevole; il procedimento, in via generale, resta comunque lo stesso.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
ALBERTO  VIANI

ALBERTO VIANI

Nasce a Quistello di Mantova nel 1906 e muore a Mestre nel 1989. Negli anni Trenta è assistente di Arturo Martini, che ne influenza lo stile del periodo giovanile (le opere sono andate distrutte, ma una mostra degli anni Novanta a Palazzo Te a Mantova ha esposto alcune fotografie di quei lavori) in direzione di un «primitivismo rivisitato con la concezione spaziale del cubismo. In sostanza, coniuga le ascendenze mediterranee arcaiche (etrusche e greche) con il neoclassicismo di Canova, la linearità di Brancusi, le forme organiche di Arp, il surrealismo di certe opere picassiane. “Le mie opere nascono sempre dalla coscienza di una cultura e dal dialogo passato-presente. Non so quello che devo agli antichi né quello che devo ai ... Scopri l'artista

Altre opere dell'artista

Ti potrebbe interessare anche