ROSA IMPERATO  PUZZLE

Autore: ROSA IMPERATO
Collezione: Arte prêt-à-porter
Tecnica: fusione in bronzo e gesso
Dimensioni: cm 15x15
Tiratura: 125+X
Anno: 2016
Progetto: Inquadro

Puzzle nasce dalla ricerca di commistione fra tecniche e materiali differenti e dalla volontà di rendere leggibili tutte le fasi di lavorazione, dal modellato alla fusione. Puzzle rappresenta idealmente il sentimento della crescita individuale dell’artista attraverso le tante esperienze ed emozioni che, come tessere di un puzzle, dal caos trovano l’incastro ideale in una vita armonica. Il disegno progettuale ha preso forma nel modellato plasmato inizialmente con la plastilina. Imperato ha da questo creato stampi, calchi negativi e positivi, all’interno dei quali ha continuato a perfezionare la modellazione mediante l’incisione nel gesso per rinforzare le linee, creare texture, ammorbidire curve e volumi. Le forme delle tessere sono poi fuse in bronzo o lasciate in gesso in un’alternanza ritmica e cromatica che svela la passione materica dell’artista.

Fusione

La storia dei manufatti artistici fusi in metallo ha origine nel VI secolo a.C., presto si passò dalle fusioni piene a quelle cave, e si può dire che dai primordi a oggi si è verificato un perfezionamento nei materiali e nelle tecniche, mentre i principi di base sono rimasti gli stessi. La fusione a cera persa o microfusione è una tecnica storicamente applicata all’oreficeria, poi esportata in altri ambiti artistico/artigianali; si basa sulla colatura di metallo fuso all’interno di una forma negativa, che per essere realizzata prevede passaggi di modellazione in gesso, bronzo e successivamente in cera.

Scopri il mestiere dell'arte
ROSA IMPERATO

ROSA IMPERATO

Rosa Imperato è maestra nell’applicazione della fusione a cera persa nelle sue creazioni artistiche. Si forma presso la Scuola dell'arte della medaglia dell’Istituto Poligrafica e Zecca dello Stato e dal 2008 diviene socia dell'Associazione Italiana Arte della Medaglia, partecipando a diverse mostre ed esponendo sue opere presso il museo Vittoriano di Roma. La grande maestria tecnica acquisita nella modellazione di medaglie e gioielli le consente di trasferire la sua esperienza nel campo della libera espressione. Puzzle nasce dalla ricerca di commistione fra tecniche e materiali differenti e dalla volontà di rendere leggibili tutte le fasi di lavorazione dal modellato alla fusione. L’intenzione è appunto di rappresentare il processo di lavorazione e tutte le fasi che lo compongono. Il disegno progettuale ... Scopri l'artista

Ti potrebbe interessare anche