ANTONIO NOCERA  LA RIVOLUZIONE 1 – SERIGRAFIA

Autore: ANTONIO NOCERA
Collezione: Qui arte contemporanea
Tecnica: serigrafia
Dimensioni: carta cm 70x50
Tiratura: 125 esemplari e XII p.d.a.
Anno: 1989
Note: Presente in Cartella "La Rivoluzione 1"

Il termine deriva dalla natura del supporto della matrice, che è seta. Per la serigrafia si parla di stampa “permeografica” perché la riproduzione viene eseguita per mezzo di una matrice i cui elementi stampanti hanno la proprietà di lasciar permeare, ovvero filtrare, il colore sul supporto. In questo caso, dunque, la stampa non si ottiene per mezzo di torchi. La matrice della stampa serigrafica è un telaio sul quale si tende un tessuto di seta a maglie sufficientemente larghe per farvi passare l’inchiostro. Con un procedimento manuale o fotochimico si chiudono le maglie nelle zone che non si vogliono stampare e si lasciano invece aperte quelle delle zone da stampare. In tal modo si ottiene un telaio con una maschera. L’inchiostro viene distribuito sul telaio per mezzo di una paletta di gomma (detta racla) che, esercitando una certa pressione, lo fa filtrare attraverso le maglie del tessuto sulla carta. Per ogni colore dell’opera si deve produrre una relativa maschera. Questa tecnica di stampa non necessita di alcun tipo di torchio. La racla può essere azionata manualmente o meccanicamente e varia nella larghezza a seconda della superficie dell’immagine che deve coprire di colore. La serigrafia a differenza di altre tecniche di stampa, consente di “dosare” la quantità di colore che va a depositarsi sulla carta. Si possono così creare effetti particolarmente materici.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
ANTONIO  NOCERA

ANTONIO NOCERA

Nasce a Caivano, Napoli, nel 1949. Frequenta l’Istituto d’Arte, i corsi di pittura, scenografia e scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 1970 risiede a Milano; ha contatti con l’ambiente artistico di Brera e dei pittori del Naviglio (con i quali nei suoi esordi ha preso parte a una performance in Viale Toscanini a Parma) e vi espone per la prima volta (1972). Una successiva mostra alle Scuderie della Pilotta di Parma (1975), le altre in Francia, Svizzera, Inghilterra, mete di altrettanti viaggi di Nocera, ne accrescono la notorietà, segnando l’avvio d’una notevole attività espositiva e lo svolgimento d’importanti commissioni. Nel 1977 si trasferisce a Parma con la famiglia. Dal 1988 ha uno studio a Roma e, dal 1994, ... Scopri l'artista

Altre opere dell'artista

Ti potrebbe interessare anche