RENATO GUTTUSO  TETTI DI BAGHERIA

Autore: RENATO GUTTUSO
Collezione: Qui arte contemporanea
Tecnica: litografia
Dimensioni: lastra cm 57x55
Tiratura: 150 esemplari in numeri arabi più LXXV in numeri romani
Anno: 1984
Note: Opera Esaurita

Nel 1796 in Germania Aloys Senefelder sperimenta un nuovo metodo di stampa che permette di operare con una matrice piana: in questo caso gli elementi stampanti e quelli non stampanti si trovano sullo stesso livello. La litografia viene subito apprezzata dagli artisti perché le modalità della sua esecuzione, il fatto di poter disegnare direttamente sulla matrice, li lascia liberi di esprimersi in maniera più immediata rispetto alle altre forme di incisione. Si traccia infatti il disegno sulla pietra calcarea porosa, precedentemente levigata, con una matita grassa, mentre il resto della superficie resta igroscopica, cioè in grado di catturare e conservare l’acqua una volta bagnata; passando all’inchiostratura, solo il disegno (grasso) assorbe l’inchiostro (grasso), mentre la parte bagnata lo respinge. A questo punto si ottiene la stampa mediante pressione con torchio. Nella litografia a più colori a ogni colore corrisponde un passaggio e quindi una matrice diversi. A partire dalla metà dell’Ottocento si impiegarono anche lastre di metallo, e ancora oggi questo è il sistema più frequente: il materiale è meno costoso e più maneggevole; il procedimento, in via generale, resta comunque lo stesso.

Stampa

La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.

Scopri il mestiere dell'arte
RENATO GUTTUSO

RENATO GUTTUSO

RENATO GUTTUSO compie gli studi classici a Palermo. Nel 1931 si trasferisce a Roma dove espone alla I Quadriennale; qui entra in contatto con i pittori della scuola romana dai quali assorbe i primi elementi di uno stile tonale e di una reazione anti-No- vecento. In questi anni Guttuso si volge verso un’arte di matrice realistica. Evidenti sono gli elementi formativi del suo linguaggio: il Picasso di Guernica, il pre-espressionismo di Van Gogh, l’arte popolare, la sicilianità, i realisti francesi dell’Ottocento. Tra il 1940 e il 1942 partecipa al movimento milanese di Corrente. Nel dopoguerra è coinvolto nel “Fronte nuovo delle arti” con opere di rottura, di forte influsso postcubista, come Mar- sigliese contadina del 1947. Quando nel 1948 il ... Scopri l'artista

Altre opere dell'artista

Ti potrebbe interessare anche